Ristrutturazione Vibo Valentia in collaborazione con Pavanello: la favola di una casa ottocentesca tornata a nuova vita

Condividi l'articolo

Un “caso” di ristrutturazione in provincia di Vibo Valentia che vale la pena raccontare ci porta a Filadelfia, un piccolo centro calabrese che cela un vero e proprio gioiello: una casa in pietra degli inizi del XIX secolo che aveva bisogno di essere riportata al suo antico splendore.

Ci è piaciuto molto lavorare al caso di ristrutturazione a Vibo Valentia di cui parlo qui di seguito, soprattutto perché lo abbiamo fatto in partnership con Pavanello, un’azienda di prima grandezza per la produzione di Serramenti in Legno e Legno Alluminio top di Gamma della tecnologia, della ferramenta e degli accessori per l’arredamento. Un’esperienza fondamentale, quindi, non solo per l’immobile di pregio su cui siamo andati a intervenire, ma anche – appunto – per il partner di prestigio con cui abbiamo svolto il lavoro e con cui abbiamo avuto modo di scambiare esperienza e competenze.

Quella casa a Filadelfia che era come una favola…

Una costruzione in pietra, avvolta da un’atmosfera magica, che sfida il tempo e veglia sulle strade del centro di Filadelfia dagli inizi dell’Ottocento: quando abbiamo visto per la prima volta la casa su cui avremmo dovuto operare l’intervento di ristrutturazione, l’emozione è stata intensa.

Lavori del genere, infatti, sono molto vicini alla conservazione dei beni architettonici e per un professionista dell’edilizia si tratta di un attestato di stima immenso. Allo stesso tempo, ovviamente, era necessario approcciare il lavoro con un reale metodo, che avrebbe contribuito a ridurre i margini di errore (se non ad azzerarli del tutto) e a non lasciare niente al caso. Tutto questo a partire dalla fase della progettazione.

Un’occasione per mettere in campo il Sistema iVista, il nostro metodo che mette a sistema tutto il foro finestra, per ottenere sempre serramenti garantiti.

Anche in caso di costruzioni antiche come la casa ottocentesca di Filadelfia.

La richiesta

I nostri clienti avevano le idee abbastanza chiare: desideravano ristrutturare la casa mantenendo le caratteristiche originali. E a ben vedere! Il fascino della casa era tale che qualsiasi intervento poco accorto o comunque invasivo sarebbe risultato praticamente un crimine.

Invece, era necessario agire con delicatezza, ma dispiegando tutta l’esperienza e la tecnologia disponibili per ottenere un risultato che preservasse le peculiarità originali della costruzione e, al tempo stesso, garantisse sicurezza e protezione a lungo nel tempo. Insomma, rinnovare la casa senza snaturarne lo stile, per assicurarle ancora una lunga vita.

Abbiamo, quindi, cominciato dalla fase di progettazione, condotta (come l’intero lavoro) insieme all’architetto Michienzi, con cui abbiamo fin da subito condiviso un percorso sinergico e davvero stimolante.

Grazie alla sua professionalità e disponibilità, infatti, abbiamo condotto una fase di progettazione curata fin nei minimi dettagli, abbiamo selezionato le soluzioni più adatte e progettato la posa in opera avendo cura di intervenire sull’intero foro finestra, proprio come prevede il Sistema iVista.

La soluzione

In particolare, la scelta è caduta su finestre in legno targate Pavanello Serramenti, dal design classico ed elegante, perfette per mantenere inalterato il fascino dell’antica costruzione e realizzare, così, gli obiettivi di questo caso di ristrutturazione in provincia di Vibo Valentia. Ovviamente, l’impatto visivo era solo uno dei numerosi elementi che i nuovi infissi dovevano garantire.

E proprio sulla base di queste molteplici esigenze è stata scelta la serie Europa 68, la linea di infissi più longeva di casa Pavanello, che nel 2011 ha anche ottenuto il prestigioso riconoscimento di “Finestra Qualità Casa Clima”. Tale attestato è sinonimo di garanzia soprattutto per quanto riguarda le prestazioni energetiche del serramento, che era – poi – uno dei risultati da realizzare con il lavoro di ristrutturazione. 

Tuttavia, anche la finestra migliore del mondo non sarebbe in grado di assicurare alcun tipo di protezione senza una progettazione completa della posa in opera che prenda in considerazione tutti gli elementi del foro finestra.

Ed è proprio su questo che si basa il Sistema iVista, ed è proprio in questo che il nostro Sistema fa la differenza, come nel caso di ristrutturazione di questa casa antica in provincia di Vibo Valentia, a Filadelfia.

Con iVista, abbiamo potuto progettare ogni fase nel dettaglio e fare così per davvero la differenza. 

Dalla progettazione alla posa in opera sia del controtelaio che dell’infisso, iVista ha contribuito a consegnare il risultato perfetto in 6 fasi, in collaborazione con Pavanello.

Il nostro cliente? Pienamente soddisfatto, e felicissimo di poter vivere il fascino di una casa antica con tutti i comfort della tecnologia dei serramenti contemporanei.

6 passi per il risultato perfetto: è quello che il Sistema iVista riesce a fare per te

Quello che hai appena letto è uno dei tantissimi casi in cui abbiamo testato iVista, cogliendone un magnifico risultato.

iVista si basa, infatti, su 6 step specifici, che permettono di consegnare ai nostri clienti la casa dei loro sogni: 

  • Analisi
  • Progettazione
  • Piano di Lavoro
  • Progetto esecutivo
  • Consegna dei lavori
  • Assicurazione e Manutenzione

Ristrutturazione Vibo Valentia e in Calabria: a chi rivolgerti

Se anche tu vuoi ottenere il risultato garantito per la tua casa in 6 step, passa alla linea diretta con iVista, chiamando anche adesso al numero 340 734 2311.

Ti risponderò direttamente io, e potrai raccontare a me il tuo progetto.

Salvatore Rago