Posa in opera

Sai cosa vuol dire “posa in opera”?

La posa in opera consiste nell’installazione e nel montaggio della tua finestra, e rappresenta l’operazione più importante per la riuscita complessiva del lavoro.

Sicuramente i miei colleghi ti avranno proposto e parlato a lungo del serramento super performante, della “marca x”, delle varie prestazioni che questo offre e magari ti hanno detto che puoi aprire la finestra comodamente con lo smartphone seduto sul tuo divano.

Ma dimmi, ti hanno mai minimamente accennato di come hanno intenzione di posare in opera queste super finestre?

Posso garantirti che una volta posato in opera, anche un serramento debitamente marcato, presenta un significativo peggioramento se le operazioni di posa vengono fatte in maniera sbagliata.

Questo perché mentre negli ultimi anni i serramenti sono diventati veri e propri congegni tecnologici, pari quasi a dei sottomarini in termini di isolamento, la posa in opera, al contrario, è rimasta indietro di 20 anni.

Solo perchè “l’abbiamo fatto sempre cosi”, continuano ad utilizzare tecniche tradizionali e materiali ormai obsoleti, come schiuma e silicone.

 

Scopri il nostro metodo efficiente

I tuoi nuovi serramenti studiati per durare nel tempo, seguendo le 6 fasi del Sistema Rago Infissi.

La posa in opera incide più del 80% sulle performance di un serramento e sulla garanzia di un lavoro definitivo che duri nel tempo. Per ciò affidarsi solo a posatori qualificati, che ti garantiscono una posa a regola d’arte, significa “investimento sicuro”. Quindi, come fare a riconoscere una posa qualificata?

Fase di Analisi

Analizziamo a cosa serve tecnicamente ed emotivamente una finestra nuova.​

Progettazione

È difficile pensare di costruire direttamente in opera il foro finestra senza prima progettarlo.​

Piano dei Lavori

Basta con i soliti Preventivi. Creiamo contenuti per farti capire realmente il lavoro che verrà svolto a casa tua.​

Progetto esecutivo

L’esecuzione potrebbe sembrare la fase definitiva del sistema iVista, ma non è finita qui!​

Fine Lavori

La fase di fine Lavori è molto dettagliata perché si tratta dell’ultimo step, la fase che farà la differenza!​

Kasko e Manutenzione

Servizio assicurativo Kasko infissi, un piano di manutenzione ordinaria e straordinaria.​

La fase di Analisi: 
Mi soffermo ad analizzare il perchè hai bisogno di nuove finestre. Una domanda fondamentale su cui quasi nessun serramentista si interroga prima di stilare un preventivo. 

Questo perchè l’obbiettivo principale di molti miei colleghi è portare a casa il lavoro, senza prendere minimamente in considerazione le reali problematiche che vuoi risolvere, o i risultati concreti che vuoi ottenere con l’acquisto di nuovi serramenti.


Innanzitutto analizziamo a cosa serve tecnicamente ed emotivamente una finestra:

Quelle che installiamo oggi non sono più “semplici finestre”, ma elementi altamente tecnologici, che “devono saper essere utilizzati” , poiché in grado di aumentare notevolmente il confort abitativo.

Progettazione:
Per ottenere determinati risultati, è difficile pensare di costruire direttamente in opera il foro finestra, senza prima progettarlo. Se il foro finestra e i suoi elementi costitutivi quali, controtelaio o monoblocco, cassonetto, davanzale, non vengono progettati bene, saranno una falla all’interno di tutto l’involucro edilizio.

Questa fase si focalizza sul progettare a monte tutti questi elementi nel dettaglio, riducendo costi, tempi e disagi successivi per il cliente. In questa fase potremo modificare e migliorare il progetto, individuando tutte le possibili problematiche che potrebbero insorgere nella fase successiva di Esecuzione.

La Progettazione rivisita tutti i passaggi della fase iniziale di Analisi, per colmare le esigenze effettive esposte dal cliente, come sicurezza, acustica, esposizione e contesto abitativo. Addirittura la fase di Progettazione prevede anche i dettagli ad esempio come portare al piano i serramenti oppure come proteggere i pavimenti o mobili durante la fase di esecuzione.

Il piano dei lavori
Prendendo in considerazione la prima fase di analisi, dopo aver individuato le tue reali esigenze, sono pronto per andare al sodo.

Inizio a creare contenuti per farti capire se affidarti realmente a me per l’acquisto delle tue nuove finestre o andare altrove!

Ognuno di noi quando deve acquistare qualcosa ha un bisogno quasi fisiologico di richiedere due o piu preventivi, ovvero sentire piu “campane”, come si suol dire. Bene, ti garantisco che mentre tutti gli altri miei colleghi senza aver fatto un minimo di sopralluogo e sicuramente senza averti chiesto le giuste domande per capire di cosa realmente hai bisogno ti consegneranno un preventivo pieno di cifre, codici di normative, spessori, quote e numeri che serviranno solo a confonderti e ad impressionarti!

Il Piano dei Lavori sarà una guida vera e propria fatta di almeno 25 pagine create ad hoc, che parleranno di te, dei tuoi gusti e delle tue esigenze, ti aiuterà a comprendere quali sono i rischi di un lavoro fatto male e i privilegi di avere finestre davvero performanti che durino nel tempo.

Progetto Esecutivo
Il progetto esecutivo mette insieme tutti i parametri presi in considerazione nelle fasi precedenti.
L’esecuzione potrebbe sembrare la fase definitiva del sistema iVista, ma non è finita qui! Sicuramente è quella più decisiva, poiché qui si “mette in pratica” tutta la teoria e lo studio svolto fino ad ora, e non è una cosa semplice!
Qui entra in scena l’esperienza lavorativa che ho maturato nel tempo, la tecnica e la professionalità altamente specializzata acquisite, e ha come unico scopo ed obiettivo quello di portare a termine un lavoro fatto a regola d’arte che duri nel tempo.

Fine Lavori
La fase di fine Lavori è molto dettagliata perché si tratta dell’ultimo step. Prima di lasciare l’edificio sarà nostra cura quella di controllare i minimi dettagli prestando attenzione ai particolari, poiché sono quelli che alla fine fanno la differenza.

Non lasciamo nulla al caso e completiamo il lavoro senza rimandare o dimenticare nessun dettaglio, dopo aver verificato assieme a te il giusto funzionamento di ogni finestra, ti rilasciamo un Report di fine lavori dove sarai tu stesso a confermarci se il lavoro è stato eseguito a regola d’arte, dandoci un parere positivo o negativo in base all’esperienza vissuta.

Dopo aver firmato il Report di fine lavori inizia la fase di manutenzione programmata.

Kasko infissi e Manutenzione Programmata

Ecco, una volta finito il lavoro, ti ringrazio e come si suol dire, “chi si è visto si è visto”! Un’ulteriore fase che tanti, tantissimi miei colleghi dimenticano spesso è infatti l’assistenza post vendita.

Come ti ho già detto diverse volte, l’acquisto di serramenti non è come acquistare un automobile, i serramenti sono beni durevoli che si acquistano forse una volta sola nella vita. Come ogni bene anche i serramenti hanno bisogno di manutenzione, e ricorda che questo è un aspetto a cui prestare attenzione se vogliamo farli durare in eterno.

Il Sistema iVista prevede un servizio assicurativo chiamato kasko infissi, trattasi di manutenzione ordinaria e straordinaria ben strutturato, che sarà gratuito per i primi tre anni dopo di che diventerà a pagamento con costi veramente irrisori. Sarà mia cura spiegarti l’assicurazione kasko infissi nel tuo Piano dei Lavori.