Marcatura CE

etichetta

Il fine della marcatura CE è la trasparenza delle prestazioni del serramento per la tutela di chi lo utilizza e di chi lo produce.

Il marchio CE deve essere necessariamente apposto su un prodotto quando una direttiva comunitaria lo preveda; se correttamene apposto, attribuisce al prodotto il diritto alla libera circolazione in tutto il territorio comunitario. Negli altri casi, NON potrà essere apposto.

MA QUALI SONO LE CARATTERISTICHE PER APPLICARE LA MARCATURA “CE”?

Il serramento dovrà essere adeguato ai requisiti di sicurezza elencati nella direttiva, il modo più sicuro per dimostrare tale conformità è utilizzare le cosiddette “norme armonizzate”, cioè le norme tecniche formulate dagli organismi di normalizzazione europei (CEN e CENELEC). In assenza di norme armonizzate, anche le norme tecniche nazionali (per l’Italia norme UNI e CEI) possono conferire al prodotto una presunzione di conformità.

L’etichetta deve specificare i dati del produttore e le caratteristiche prestazionali del prodotto, come da EN 14351-1 e quindi certificare che il prodotto finito risponde a specifici requisiti e fornisce determinate prestazioni dichiarate, di cui il produttore (serramentista) si assume la responsabilità.

Le etichette potranno essere applicate sull’imballaggio, direttamente sul serramento oppure, tramite foglio di accompagnamento dell’infisso.

DI COSA NECESSITA IL PRODUTTORE PER DICHIARARE LA MARCATURA CE?

  • Dei risultati delle prove effettuate sui serramenti campione presso un Laboratorio Notificato che dimostrano le caratteristiche prestazionali del serramento (prove ITT);
  • Del Piano di Controllo della Produzione (FPC) per garantire la conformità di tutti i serramenti prodotti alle caratteristiche attestate tramite le prove e le verifiche a calcolo del Laboratorio Notificato.

DOCUMENTAZIONE DA FORNIRE AL CLIENTE:

Il serramentista è tenuto a consegnare al cliente una serie di documenti:

  • Dichiarazione di conformità a norma dei prodotti forniti;
  • Istruzioni di installazione del prodotto;
  • Istruzioni sull’uso e la manutenzione dei prodotti;
  • Marcatura CE.

QR CODE GENERALITA’ DEL SERRAMENTO

I nostri serramenti dispongono di un QR Code personale, un dispositivo innovativo in grado di rivelare la carte d’identità del serramento.

qr-code

Tramite la scansione del prodotto, con il proprio telefono cellulare o tablet si ha accesso a una pagina dove vengono riportate tutte le informazioni tecniche del serramento acquistato.

Condividi...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone