Come prevenire la formazione di muffa in casa, consigli utili: Parte 2
Scritto da Antonio Rago & Figlio
Muffa-a

Come prevenire la formazione di muffa in casa, consigli utili: Parte 2

Per chi non avesse letto la prima parte, eccola qui: Muffa in casa, come prevenire.

Grazie ai nostri consigli scoprirai di quali fattori tenere conto e quali azioni intraprendere per ventilare in modo corretto e naturale la tua casa, scongiurando una volta per tutte il rischio di muffe e vivendo in un ambiente più salutare.
Il tipo di apertura delle finestre. Solitamente l’apertura a battente favorisce un maggiore ricambio d’aria rispetto a quella a ribalta (vasistas). Ricordate che bastano pochi minuti d’inverno per un corretto ricambio di aria, evitate di eccedere nelle aperture e causare inutili sprechi energetici.

Le caratteristiche microclimatiche in cui sorge l’edificio influisce in modo decisivo su tempi e modalità di aereazione degli ambienti. Per esempio, se le finestre sono esposte a venti di grande velocità, va da sé che i tempi di apertura saranno decisamente inferiori rispetto a quelli necessari in assenza di vento.

La giusta durata di apertura delle finestre e le ore in cui farlo cambia ovviamente in funzione della stagione. In estate conviene ventilare le abitazioni nelle ore notturne quando l’aria è più fresca, in modo tale da abbassare la temperatura interna e favorire lo smaltimento di calore accumulato durante il giorno da soffitti, pareti e pavimenti.

Per le finestre a battente è consigliabile un periodo di apertura tra i 15 e i 30 minuti, per quelle a ribalta si va dai 30 minuti alle 3 ore. In inverno, poiché la notevole differenza di temperatura tra interno ed esterno crea una forte pressione, è consigliabile aprire le finestre 2-3 volte al giorno nei locali in cui si produce più vapore (bagno e cucina), per un periodo di 4-7 minuti per quelle a battente e dai 10 ai 20 minuti per le finestre a ribalta.

Condividi...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone